Procedimento di estrazione
La turboestrazione o l’estrazione a vortice viene utilizzata principalmente per stabilire un equilibro tra le concentrazioni della soluzione e i residui della droga.
La percolazione serve a raccogliere degli estratti fortemente concentrati per quanto riguarda i principi attivi. Alpinamed AG dispone di un’installazione di percolazione a 4 livelli, la cui funzionalità è all’avanguardia.
La moderna tecnologia di distillazione (evaporatore a strato sottile o evaporatore a film cadente) consente la fabbricazione di estratti con principi attivi sensibili al calore. Grazie alla ridotta temperatura di lavorazione e al breve tempo di permanenza è possibile ottenere una distillazione molto dolce e concentrata.

Essiccazione e finish degli estratti

Nel caso degli estratti secchi viene effettuata una concentrazione del risultato della macerazione/percolazione al fine di ottenere un estratto denso o viscoso. Dopodiché l’estratto viene essiccato in modo non aggressivo in un armadio di essiccazione sotto vuoto alle temperature più basse possibili.
L’estratto grezzo essiccato viene sminuzzato con dei mulini speciali e poi viene filtrato finché non viene raggiunta la granulometria desiderata. Qualora sia necessaria la granulazione a secco, agli estratti viene data la forma richiesta tramite compattazione e dopodiché possono essere utilizzati per l’incapsulamento o la pressatura diretta.

Noi utilizziamo cookies per ottimizzare questo sito internet. Continuando la navigazione, lei dichiara di essere d’accordo. Per sapere di più